L'esperienza delle persone con cui ho lavorato
Con quasi 30 anni di esperienza, dentro e fuori l’azienda, ho creato e gestito ruoli, funzioni, servizi e progetti nuovi, creando esperienze e cultura dove non c’erano. Ho ricoperto ruoli di leadership in aziende multinazionali, dove ho gestito progetti di sviluppo, people management e comunicazione. Ho collaborato con executive per potenziare la performance, allineare people e business strategy, e costruire una cultura aziendale positiva. Ho lavorato in contesti complessi, dove ascolto, creatività e capacità di influenzare il cambiamento sono stati fondamentali per il successo.
Il valore e l'impatto del lavoro svolto, lo lascio raccontare ad alcune persone con cui ho avuto il piacere di collaborare.
Durante il mio percorso con Arianna, ho scoperto quanto sia prezioso avere accanto una guida capace di ascoltare con attenzione e profondità. Ciò che la distingue è la sua straordinaria empatia: riesce a creare uno spazio sicuro e aperto, dove i tuoi pensieri possono emergere liberamente.
Grazie alla sua capacità di comprendere ciò che a volte nemmeno io riuscivo a esprimere con chiarezza, mi ha aiutato a mettere ordine nelle mie idee e a trasformarle in un piano concreto. Con il suo supporto, sono riuscito a identificare con maggiore consapevolezza i miei obiettivi e a definire i passi necessari per raggiungerli.
Ogni incontro è stato un momento di riflessione e crescita, dove ho sentito di poter esplorare il mio potenziale in modo autentico e mirato. Consiglio vivamente Arianna a chiunque voglia intraprendere un percorso di sviluppo professionale o personale con una guida che sa davvero mettere al centro la persona.
Ho lavorato con Arianna sia su progetti di formazione che di coaching. È un'incredibile professionista di alto livello ed è stato un vero piacere lavorare con lei. Le principali competenze di Arianna nella formazione sono: organizzazione estremamente accurata, alto livello di conoscenza degli argomenti, approccio interattivo e di coaching, grande facilità nel creare relazioni, assoluto orientamento al risultato per i partecipanti. Le sue capacità di coaching si basano su una metodologia comprovata, orientata ai risultati e su un modo naturale di far sentire i suoi coachee bene e allo stesso tempo motivati. Anch'io sono stato allenata da lei, quindi ho testato “dal vivo” le sue capacità. È una persona molto affidabile con cui mi piace lavorare.
Ho avuto il piacere di collaborare con Arianna in un percorso di coaching e sono rimasto colpito dalla sua professionalità ed etica, oltre che dalla capacità di ascolto che le consente di comprendere le esigenze del suo interlocutore.
Accompagna durante le varie sessioni fornendo ottimi spunti di riflessione, oltre che azioni concrete da svolgere, utili al raggiungimento dell’obiettivo insieme condiviso. Grazie alla sua vasta esperienza, è in grado di cogliere le diverse dinamiche lavorative, dotandoti inoltre di strumenti molto validi che possono essere applicati in qualsiasi contesto, lavorativo e non. Trovo ogni confronto con Arianna molto utile e arricchente.
Le sue estese competenze in ambito di comunicazione interna, formazione e coaching, la rendono una figura poliedrica e capace di spaziare attraverso le differenti leve del talent management attraverso tutte le fasi dell'employee lifecycle management, senza perdere focus rispetto alle persone e le loro necessità.
Nonostante io sia molto precisa e organizzata sul lavoro, ho sentito il panico dell'urgenza. Ora credo di essere in grado di gestire meglio l'urgenza. Mi sento più sicura di me stessa e delego il più possibile a chi lavora con me. Il coaching con Arianna mi ha sicuramente dato le basi per aiutarmi a gestire al meglio il lavoro, le persone e la mia vita personale.
È raro incontrare professionisti come Arianna. Mi ha particolarmente colpito la sua capacità di gestire anche le situazioni più difficili con proattività e motivazione in modo perfetto e naturale. È in grado di pensare fuori dagli schemi e di risolvere le sfide in modo innovativo, di interagire con tutti i team riducendo il gap comunicativo anche quando si parte da opinioni completamente divergenti.
Ho avuto la fortuna di collaborare con Arianna su molti progetti nel corso degli anni. Arianna è un vero agente di cambiamento. È una professionista con esperienza che pensa in modo strategico al business e si preoccupa profondamente dei suoi colleghi - una Chief People Officer con la testa e il cuore! Non esiterei a raccomandare Arianna.
E' stata in grado di tirare fuori il meglio da ogni persona, dandole strumenti, cultura e aiutandola a esprimere il proprio potenziale personale. La sua onestà, il suo punto di vista aperto e solido hanno sempre portato valore, fiducia e ispirazione in ogni conversazione.
Arianna è una collaboratrice fantastica e una forza da non sottovalutare. È lungimirante e innovatrice, con un approccio al business che mira alla soluzione dei problemi. È anche una persona squisita che sostiene gli altri, promuovendo una cultura inclusiva e solidale che favorisce la crescita.
Ho avuto il privilegio di collaborare con Arianna a un innovativo e ambizioso progetto di strutturazione di People & Culture development. Arianna è una grande professionista, dalle qualità rare: capacità di ascolto, curiosità, positività. Ha migliorato flussi e relazioni all'interno di un contesto multidisciplinare e multiprofessionale. Non posso che consigliare Arianna, ma soprattutto non vedo l'ora di poter tornare a collaborare con lei.